ASSISTENZA INFERMIERISTICA

L'assistenza infermieristica è l'attività che riguarda l'assistenza terapeutica, riabilitativa, educativa, preventiva e palliativa, effettuata con soggetti sani o malati, volta al recupero o al miglioramento dello stato di salute o alla prevenzione di manifestazioni di disturbi dell'assistito.
Cos'è e cosa fa l'infermiere?
L'infermiere è un professionista sanitario responsabile della pianificazione e della gestione dei servizi infermieristici che si occupa, appunto, di curare e prestare assistenza a malati, disabili, anziani.
In Italia la professione è normata dalla legge (D.M. n. 739/1994). Fa parte delle professioni sanitarie ed è tale dopo il conseguimento della laurea triennale in Infermieristica e dell'esame abilitante per l'iscrizione all'Ordine professionale. La carriera universitaria, inoltre, prevede lo svolgimento obbligatorio di tirocini in strutture convenzionate con l'Università. L'infermiere può svolgere l'attività o come lavoratore dipendente (sia in strutture pubbliche che private) o come libero professionista, come infermiere a domicilio.
Quali sono i compiti dell'infermiere?
In tale ambito, l'infermiere professionista si occupa di garantire la qualità delle cure e di prestare attenzione ai bisogni di salute specifici del paziente. Le sue funzioni sono quelle di:
- somministrazione di terapie farmacologiche;
- medicazioni semplici e complesse;
- apposizione di procedure infermieristiche come prelievi di sangue;
- applicazione o rimozione di cateteri vescicali;
- misurazione di parametri vitali;
- iniezioni sottocutanee e intramuscolari;
- clisteri;
- flebo;
- gestione stomie;
- controllo tracheotomie;
- assistenza lesioni da pressione (piaghe decubito);
- gestione nutrizione enterale;
- gestione nutrizione parentale;
- bendaggi arti;
- stick glicemici;
- controllo pressione;
Oltre alle attività appena elencate, è compito dell'infermiere, sia che si trovi in una struttura sia che svolga la sua attività a domicilio, attuare un corretto processo di assistenza. Sarà, infatti, sua cura promuovere la collaborazione tra varie discipline e figure professionali, supportare l'assistito nei suoi bisogni quotidiani e nella riabilitazione, attraverso l'instaurazione di una relazione con il paziente, volta all'orientamento e allo sviluppo dell'autonomia di quest'ultimo.